Dove posso andare a mangiare la paella a Barcellona???

Ecco la domanda che piú spesso ricevo dai miei amici e conoscenti in vacanza a Barcellona.

L’introduzione è più o meno sempre la stessa:

“Ciao Ale, come stai? William? Mamma mia come cresce, è sempre piú bello. È il bambino piú bello del mondo (ah no questo lo dico io , cuore di mamma!😊 ). Siccome questo weekend vengo a Barcellona, volevo chiederti, sai mica dove posso mangiare una buona paella???”

Ecco perchè mi sono decisa a scrivere un post sull’argomento, almeno quando mi viene chiesto mando il link al blog e faccio prima. Chissá perché nessuno mi abbia mai chiesto dove andare a mangiare lo Stampoot in Olanda… al massimo mi arrivavano email con richiesta di informazioni sulla burocrazia o la sanitá olandese. Qui invece si pensa al cibo!

A Barcellona direi che è possibile mangiare la paella ovunque ma attenzione:

Se la pagate poco varrá poco.

La paella é un piatto a base di pesce che richiede ingredienti freschi e di qualitá, e la qualitá si sa…si paga.

Ho cercato di ragionare e pensare ad alcune “regole” per trovare quella che potrebbe essere la Paella Perfetta, anche se i ristoranti che offrono un prodotto di qualitá in cittá sono tantissimi e io non ho ancora avuto modo di provarli tutti (probabilmente mai ce l’avró), ma ho chiesto a diverse persone pareri e consigli e ne ho provate parecchie in questi mesi, quindi mi sento abbastanza un’ esperta. Poi quando si parla di cibo…non conosco rivali! 😊

Come prima regola direi

ALLONTANATEVI DAL CENTRO TURISTICO

Puó sembrare ovvio ma per molti non lo é. Mai andare a mangiare una paella sulla Rambla o in zona altamente turistica, tipo Sagrada Familia. Non escludo ci siano anche buoni ristoranti in queste zone e mi spiace parlarne male a priori, ma se tanto mi da tanto, dove c’è molto passaggio di turisti la cosa importante sará la quantitá e non la qualitá.

Il ristorante sulla Rambla che offre due paellas (si scrive paella ma si legge paeglia) e un litro di ottima sangria a 30 euro userá quasi sicuramente prodotti precotti e congelati e pagherá meno del suo collega in zona “residenziale altolocata” i camerieri/butta dentro che ci lavorano, tanto poi ci sono le mance dei turisti che “tirano un pó su…” ovviamente tranne quelli degli italiani che hanno il brutto vizio di non lasciarla mai, chissá perché!

Seconda regola

LEGGETE LE RECENSIONI SU TRIPADVISOR

Quando viaggio con la mia famiglia mi spulcio per giorni Tripadvisor e mi segno una serie di local buoni da valutare poi in loco per i nostri pranzi e le nostre cene. Trovo che la condivisione e lo scambio di opinioni tra chi ha giá usufruito di un servizio sia geniale e molto importante. Non fatevi fregare dalle recensioni fake e cercate sempre di capirne il reale valore.

Ho lavorato nel turismo e ho avuto modo di vedere come gli albergatori si “comprino” (non con i soldi) le recensioni su Tripadvisor, coccolando i clienti che  piú probabilmente lasceranno un commento su questo social. Certo nella ristorazione é diverso perché ti giochi tutto in poche ore, ma quando leggo tutte recensioni positive e poi ne trovo una terribilmente negativa quest’ultima non la prendo minimanete in considerazione. Per quanto mi riguarda è palese che non sia una recensione vera. Lo stesso se le recenzioni sono tutte negative e poi magicamente ne appare una meravigliosamente positiva!

Quando leggo le opinioni guardo il trend dei commenti e le date. Se il ristorante in questione ha tutte recensioni positivissime ma risalgono a un anno fa non va benissimo…magari nel frattempo è peggiorato, o ha cambiato il cuoco o ha chiuso.

Quindi leggere, capire l’andamento, la veridicitá dei commenti e l’aggiornamento.

Terza regola, che vale non solo per la paella a Barcellona ma ovunque

PER MANGIARE LA PAELLA A BARCELLONA ED ESSERE SICURI SIA BUONA BISOGNA CHIEDERE AI LOCALI. ASK A LOCAL!

Sará che sono una chiacchierona e mi piace parlare anche con i muri, e quando viaggio ancora di piú. Mi piace conoscere le persone e chiedere consigli, che sia la ragazza alla reception dell’hotel o la signora con il cane alla fermata dell’autobus. Mi piace confrontarmi e chiedere a chi nel luogo ci vive.

Quarta regola

OSSERVATE LA CLIENTELA DEL RISTORANTE SCELTO

Questa regola vale anche e soprattutto per i ristoranti etnici e/o  italiani. Se la pizza è buona la pizzeria sará piena dii connazionali, garantito. (vi scriveró presto un post su dove mangiare la pizza a Barcellona…per noi nostalgici!). Lo stesso succede per la paella. Se è buona, di qualitá e gli ingredienti sono freschi, intorno a voi ci saranno molti local, piú dei turisti che probabilmente si infileranno nel primo ristorante con menú a prezzo fisso.

Quindi, prendendo in considerazione tutto quello che ho appena scritto e avendo provato in questi mesi diverse paellas sono arrivata alla conclusione che la migliore in assoluto la si puó mangiare da Escribá-Xiringuito in Av. Litoral 62, tra il Porto Olimpico e Poble Nou.

mangiare la paella a Barcellona
Tavolata con i nonni per il compleanno di William: 2 anni

Un ristorante sulla passeggiata a mare informale ma comunque elegante, offre prevalentemente piatti a base di pesce e da la possibilitá di vedere i cuochi mentre cucinano grazie alla cucina a vista che affaccia direttamente sulla sala. Questo vi “intratterá” durante la lunga attesa. Essendo tutto fresco il riso ci metterá una ventina di minuti per cuocersi al punto e voi potrete tenere sotto controllo la cottura e il tempo di attesa grazie ad una piccola clessidra che vi verrá lasciata sul tavolo al momento della prenotazione.

Guardare i cuochi mentre cucinano è una cosa molto divertente soprattutto per i bambini, William non si perde un passaggio ed è felicissimo, ma puó essere molto interessante anche per gli adulti che osservando bene potranno magari “rubare” qualche trucchetto del mestiere.

Una volta cotto il riso, la paella vi verrá servita direttamente nella padella apposita, la paellera appunto. Attenzione perchè scotta, è la stessa che è rimasta mezz’ora sul fuoco! La paella è buona se il riso forma solo un sottile strato e una crosticina che vi fará  leccare i baffi. Un’altra particolaritá di questo ristorante é che vi daranno da usare dei cucchiaini di legno, in quanto si dice che l’acciaio rovini il gusto.

mangiare la paella a Barcellona
sua maestà: la paella

Un’altro ottimo ristorante, al di fuori dei circuiti turistici ma comunque a due passi da Passeig de Gracia, se volete un’atmosfera piú romántica e raffinata, e sempre chiaramente una paella squisita, è Gaudim, in Carrer d’Aragó 231. Un localino molto intimo ed elegante e un servizio davvero eccellente. Provatelo e non ne rimarrete delusi.

Ecco lo sapevo, mi è venuta fame…e sono solo le 10 del mattino!!!! 🙂

E voi…conoscete altri posti dove mangiare la paella a Barcellona che  vorreste consigliare?

 

 

Author

44 Comments

  1. Grazie, finalmente alcuni nomi dove poter mangiare buona paella. Hai ragione, se paghi poco hai poco. A Barcellona abbiamo mangiato una paella non eccezionale in un ristorantino vicino alla Sagrada… Quindi grazie veramente, io adoro la paella e questi posti non me li lascierò scappare la prox volta che verrò a Barcellona.

  2. A me piace tantissimo la paella alla valenciana, che é un pochino piu croccante perche cotta leggermente di piu’ .Posti di paella buoni ce ne sono un po’. Il mitico Salamanca della barceloneta, il xup xup, cherif. Provali e mi dirai..

  3. Alessia ottimi consigli! Se vengo a Barcellona ti faccio uno squillo come se fossi una “local” 😉

  4. Ho letto il post tutto d’un fiato e mi è venuta fame davvero!
    Quando tonerò a Barcellona seguirò sicuramente i tuoi consigli e proverò i locali che consigli.. soprattutto il primo!
    🙂

  5. Hai fatto venire fame anche a me! Ora mi mangerei una paella per colazione ahahah. Io ero andata in un locale consigliatissimo su TripAdvisor e forum di viaggiatori il cui proprietario simpaticissimo era uguale a Salvador Dalì, ma ora sembra chiuso. Sicuramente la prossima volta a Barcellona chiederò a te che avrai già pronta un’email con i link su cosa vedere e dove mangiare ihihih

  6. Ma vedi! due settimane fa sono stata a Barcellona! comunque ci torneró presto perché la ho amata e faró tesoro di questo tuo articolo.
    Io ho mangiato la paella in questo locale che si chiama “los tres hermanos” o qualcosa del genere. Mi é piaciuta tantissimo ma c’é da dire che l’ho mangiata solo lí! Conosci?

  7. Adoro la paella! Io ho cercato un buon ristorante a Valencia, chiedendo ovviamente ai locali. E tutti mi hanno detto: vattene dal centro storico, perché le migliori sono sul lungomare (cosa che non avrei mai detto!). Sono d’accordo: se la paella costa poco, qualche problemino c’è. Soprattutto perché, volendo, può essere un piatto molto turistico, visto che ci si può buttare dentro un bel po’ di roba!

  8. Questa cosa che i negozianti si acquistino i piaceri si tripadvisor mi spaventa non poco! Comunque grazieeee dei tuoi super consigli

  9. Sono proprio d’accordo! Ordinare una paella che costa poco significa mangiare male. È ovvio, che pesce di qualità puoi servire se il ricavo è bassissimo? Io l’ho mangiata più volte, spendendo il giusto e mi è sempre andata bene per fortuna. Non ricordo assolutamente i nomi dei ristoranti però!

  10. Con il tuo articolo mi hai dato spunto per poter valutare nel migliore dei modi ottimi posti su dove mangiare del cibo locale di qualità da poter tenere in considerazione su ogni destinazione dei miei prossimi viaggi.

  11. Amo la paella alla follia, mi salvo i tuoi consigli per quando andrò a Barcellona!! Hai ragione, c’è poco da fare..i locali sono quelli che meglio sanno consigliare i migliori posti dove mangiare..

  12. Ahia avrei dovuto saperlo prima. Sono stata a Barcellona un paio di anni fa e, figurati, una paella mangiata nel ristorante dell’albergo ci e sembrata la fine del mondo.

  13. e dopo un mese e mezzo di patate e broccoli una bella paella la mangerei anche a merenda! Comunque molto interessante e grazie per le dritte, visto che a giugno sarò a Barcellona voglio proprio provarla!

  14. effettivamente, come dici tu, bisogna spostarsi dai locali turistici per mangiare una vera paella! Noi l’abbiamo mangiata a Madrid e era ottima

  15. Che dire? Sei diventata una professionista della paella! Dalle foto devo dire che sembra davvero buona e il rametto di rosmarino nella pentola è sempre un buon segno 😉 Ma vogliamo parlare dei fideua fatti a paella? Io li ho provati proprio a Barcellona. Ero davvero reticente, poi mi hanno quasi obbligato a provarli e devo dire che avevano un loro perché.

  16. Che meraviglia la paella di Escribà Xiringuito!! Mi era piaciuta tantissimo ❤ l’altro locale invece non lo conosco, ma lo terrò a mente per quando tornerò a Barcelona 🙂

  17. Che buona la paella! Ho vissuto più di un anno in Spagna e ne ho davvero mangiata tantissima!

  18. Quando ci sono stata io 9 anni fa non l’ho mangiata 🙂 abbiamo preferito altro, sempre pesce fresco però 🙂

  19. Non sono mai stata a Barcellona ma a Salamanca ho mangiato un ottima paella, forse perché meno turistica e meno “incline” alle fregature 😀 che voglia di una bella paella de marisco ora, gnam!

  20. Avrei voluto leggere questo post prima di andare a Barcellona… sulla paella ho preso una fregatura pazzesca!

  21. Allora…io ero stata in un ristorantino a Plazza del Re, te lo scrivo in italiano per non sbagliare la grafia, mi sembrava si chiamasse “la dodicesima notte” e non era male… Un altro posto che mi era piaciuto molto era nei pressi della fontana magica, ma non ricordo il nome…lo cerco e ti so dire!

  22. TripAdvisor può essere un valido aiuto in viaggio ma anche una delusione se non utilizzato con le dovute precauzioni.
    Io ultimamente utilizzo molto THE FORK, poche recensioni ma molto più attendibili. Inoltre trovo spesso delle offerte sulle prenotazioni attraverso l’app!

    E comunque segno subito i tuoi indirizzi!

  23. io ricordo una paella buonissima a barcellona, ma sono passati alcuni anni … sarò presto lì e seguirò i tuoi consigli

  24. Consigli super utili e…mi hai fatto venire una gran fame!! 😉

  25. La paella mi ispira sempre, non so quando mi capiterà un viaggio a Barcellona ma certamente tornerò a cercare questo post, vorrie davvero assaggiare quella di Escribá-Xiringuito! *__*

  26. Grazie per questo fantastico post! Vado matta per la paella e ovviamente questo post è un must per la prossima visita a Barcellona!

  27. E’ quasi ora di cena, perciò… mi oriento di conseguenza 😀 che voglia avrei adesso di una paella fatta come si deve! Concordo sul chiedere ai locali… una delle serate più divertenti a Barcellona l’ho passata proprio seguendo le indicazioni di un simpatico vecchietto spagnolo per un ristorante defilato 😀

  28. Ottimo, allora segno tutto per il viaggio che spero di fare molto presto. Barcellona mi manca ma è tra le mie prossime mete della lista.

  29. Ecco, mi sembrano degli ottimi consigli che, in misura generale, si possono applicare a molti piatti tipici in molte città del mondo. Ottime regole generali!

  30. Noi abbiamo mangiato paella all’ Amfora dopo aver visto lo spettacolo della font magica. Era una paella vegetariana ma era davvero squisita, con la crosticina come dici tu. Prezzo giusto secondo me, 20 euro.

  31. Segno questi posti, ma ne ho uno anche io da consigliarti che si trova si vicino alla Rambla, ma non è affatto turistico perchè ci va anche la gente del posto. La Fonda. 😉

    • alessia.1983 Reply

      Si lo conosco ma lo trovo sempre pieno 🙂

  32. Aleeee quindi appena arriviamo a Barcelona tu ci porti in uno di quei ristorantini con vista mare e cucina che danno la vista sul ristorante???? cioè son le 4 del pomeriggio e io voglio mangiarla adesso!!!!

  33. A Barcellona purtroppo non ci sono mai stata ma ho preso nota per un possibile viaggio. Nel frattempo a Malaga dopo aver provato varie paella nei ristoranti, ho scoperto che quella migliore restava sempre la paella cucinata dalla signora della casa in cui stavo! Non sono mai riuscita a trovarne una migliore, chissà a Barcellona riesca a farmi ricredere! 😉

    • alessia.1983 Reply

      Ti confermo che a Malaga la paella non é un granché.. Soprattutto nei chiringuitos. In compenso però il pesce alla brace é uno spettacolo!!!

  34. Ciao Alessia! Diversi anni fa ero stata al Siete Puertas e mi era piaciuto tantissimo, poi ci sono tornata lo scorso anno e invece non mi ha tanto entusiasmato. Tu lo conosci? Comunque ottimi consigli per la prossima visita a Barcellona!

  35. Ciao Alessia! Sto cercando un posto per mangiare la paella questa sera che sono a Barcellona ma questi due che mi hai consigliato sono pieni! Sto cercando un posto che faccia la paella con la crosticina come ho mangiato a Valencia! Riesci a darmi altri nomi?

    • alessia.1983 Reply

      Purtroppo no. Dicono sia molto buona a La Fonda, nel barrio gotico, ma io non ci sono mai stata quindi non lo consiglio. Mi piace provare le cose prima di parlarne. Mi spiace non esserti d’aiuto!

Write A Comment